Cultura

Seghetto alternativo veloce e versatile

Oggi vorrei parlarvi di uno strumento molto utile per i lavori che è possibile svolgere in casa, un attrezzo che ti può aiutare a risolvere molti piccoli problemi di carpenteria e falegnameria, molto semplice da usare, veloce e pratico, sto parlando del seghetto elettrico, troppo spesso non considerato così utile come realmente è, perché permette davvero moltissimi utilizzi e se stai pensando di acquistarne uno potresti davvero sorprenderti nello scoprire quanti usi ci sono, soprattutto se ne stai cercando un tipo particolare, o qualcuno ti ha suggerito di acquistarne uno,

La cosa migliore sarebbe sempre quella di leggere anche le recensioni scritte, e di consultare le guide online, si tratta probabilmente del mercato più vasto in questo senso, anche se a dirla tutta, se non hai molta dimestichezza col prodotto, ti converrebbe poter guardarlo dal vivo,prima di acquistarlo.

Questo attrezzo può essere utilizzato per tagliare legno, metallo, e plastica; composto da un motore e delle lame che si muovono come un seghetto e rende possibile il taglio, al altissima precisione, ovviamente, il prodotto da tagliare va fissato o appoggiato saldamente ad una superficie piana e stabile, in modo da rendere il lavoro il più semplice possibile; ci sono modelli che permettono di tagliare curve e non solo dritto, impugnandolo sempre dal manico, effettuando il taglio verso il basso.

Il componente più importante rappresenta due caratteristiche: la potenza del motore e la qualità delle lame, entrambi questi eventi definiscono la qualità stessa del prodotto, trattandosi dei componenti fondamentali per la riuscita ottimale del lavoro; il resto come il colore e la forma, è a discrezione del consumatore, in termine di scelta estetica, ma non pratica.

Se ne stai acquistando uno, cerca di controllare anche la garanzia, si tratta di prodotti che a livello qualitativo, comportano una fascia medio alta di spesa, quindi ti conviene anche cercare un prodotto di qualità con una buona garanzia alle spalle, in caso di rottura o di pezzi mancanti. Infine, molto importante anche la lunghezza del cavo, per lavorare in modo più semplice e senza rischiare di fare danni seri, si consiglia sempre un cavo che supera i tre metri di lunghezza.

I mille e uno usi…

Se non hai mai usato questo attrezzo. Chiedi consiglio, e ricorda di fare sempre molta attenzione perché si tratta comunque spedì un attrezzi con lame molto pericolose, quindi assicurati anche che il suo peso sia giusto per te, per evitare anche di fare troppa fatica nell’usarlo, non risulterebbe in un modo pratico per utilizzarlo.

Fatti anche una bella infarinatura sulle lame, che sono l’altro componente fondamentale del seghetto alternativo professionale, infatti ci sono modelli che ti permettono di utilizzarne diverse, perché hanno scopi diversi, e ripeto, soprattutto se non lo hai mai utilizzato e per fare un bel lavoro ti consiglio di leggere la loro destinazione d’uso.

Pasta fatta in casa con la macchina per pasta

Questo argomento capita proprio a puntino, perché noi italiani, siamo soprattutto conosciuti in tutto il mondo per le nostre specialità culinarie, in primis pizza e pasta, si tratta anche di alimenti che sono decisamente in punto di forza nella nostra cucina, e siamo dei gran pastaioli! Ovviamente, se sai mangiare la pasta, e conosci le sue caratteristiche, non puoi negare che non esiste niente di più buono di provare della buona pasta fresca, come quella fatta in casa, tutto il gusti del cibo cambia, oltre a percepire il vero valore della cucina SALUTARE mediterranea.

La pasta ormai ha davvero raggiunto un ottima fama, e puoi decidere di gustarla come vuoi, e cucinarla come vuoi, ma ovviamente sempre meglio preparare tutto a casa, e quindi ecco in tuo aiuto una macchina per la pasta migliore per uso domestico e professionale, che ti permetterà di creare moltissimi tipi di pasta diversi, comodamente nelle tua cucina. In commercio, puoi trovare moltissime marche diverse, e spero non ti sorprenderai quando andrai a scoprire che si tratta di un mercato commerciale italiano, giustamente, da creatori del piatto, abbiamo anche creato un buon punto di appoggio commerciale, e sinceramente ne sono molto felice.

Da notare, che per la riuscita di una buona pasta, oltre che ad una macchina per la pasta adeguata e un utilizzo altrettanto adeguato, ti serve conoscere la quantità esatta di ingredienti da inserire nella macchina, quindi principale come prepari il tuo impasto; non esiste un solo tipo di impasto, al contrario, c’è ne sono moltissimi, come le forme della pasta, quindi il dosaggio degli ingredienti va fatto un maniera pertinente al tipo di pasta che si intende preparare. Personalmente, consiglio sempre una buona lettura delle istruzioni, molte volte ci sono esempi per tipi di pasta e impasto da preparare, e soprattutto come pulire la tua macchina, per mantenerla super funzionante.

Troverai tantissimi modelli in commercio, anche se ci sono solo due distinzioni da fare per quanto riguarda il suo meccanismo, esistono infatti delle macchine per pasta tradizionali o manuali, e poi quelle automatiche o elettriche; entrambe le tipologie in realtà permettono di creare dell’ottima pasta genuina, fatta in casa, in maniera molto veloce; con la differenza che per quella elettrica basterà premere un bottone mentre per quella manuale basterà girare una manopola, generalmente.

Amo la vera ricetta italiana

Da quando ho cominciato ad usare la macchina per pasta a casa mia, ho anche riscoperto la passione nel cucinare nuovi piatti per deliziare la mia famiglia, anche se ovviamente preparare la pasta fresca non è proprio un Gioco da ragazzi, e soprattutto le prime volte, molto probabilmente ti troverai a dover rifare l’impasto, Ricorda solo che tutto sta nelle dosi, e il più delle volte il risultato sarai più che soddisfacente.

case di fango

Se pensi si modi per costruire una casa, sicuramente avrai pensato al cemento e lo consideri anche molto resistente, o anche al legno altrettanto resistente forse meno del cemento penserai. Probabilmente ti stai sbagliando, sono davvero appassionato di documentari e mi è capitato di vederne alcuni sui modi di costruire le case in maniera diversa. Sono subito stata attratta dal fatto che si utilizzano sia materiali naturali che materiali riciclati, in questo modo è possibile creare degli spazi intelligenti, che sembrano vere e proprie case con un risparmio energetico incredibile.

Lo sapevi che le case costruite in fango sono antisismiche? Beh, ovviamente se te lo dico così potrebbe sembrarti un vero scherzo, invece ho scoperto che se ovviamente prepari le miscele giuste puoi creare pareti e una casa intera fatta di fango, con la caratteristica che puoi decidere se avere delle pareti curve oppure no, nel caso tu desideri le pareti rigide puoi tranquillamente fare affidamento sui mattoni, altrettanto stabili, che però ovviamente risultano in una tipologia di casa diversa, più tradizionale. Hai in mente le case di campagna inglese con il tetto di paglia?Quelle più antiche sono state costruite col fango e resistono alle intemperie del tempo in maniera eccezionale.

Un’altra cosa da dire riguarda il loro potenziale da un punto di vista economico, infatti per costruire devi investire davvero molto poco, ti basta solo saperle costruire, infatti esistono dei corsi che ti insegnano a costruire quello che vuoi con questa e altre tecniche molto utili. Inoltre, si possono utilizzare anche bottiglie di vetro, lattine e copertoni di ruote consumati, ognuno di questi oggetti ha una sua speciale proprietà, quindi se hai in mente di costruire la tua casa potresti dare un’occhiata a qualche documentario di questo tipo o cercare un libro online o dei video dove ti viene spiegato quello che devi fare.

Perché costruire utilizzando materiali naturali?

Quello che guadagni in salute, anche perché tu stesso puoi riuscire a progettare e a costruire una casa di questo tipo, stesso discorso per le case mezze interrate, lavorano su principi di risparmio energetico, la tua casa ti permetterà di vivere in un ambiente sano e molto piacevole. Non devi assolutamente immaginarti una capanna,non avere pregiudizi, anche perché ti assicuro che non dovrai assolutamente rinunciare alle tue comodità, al contrario si tratta di case che sembrano davvero uniche, anche perché il fango ti permette di creare figure e disegni sulla tua casa.

Volendo provare a cimentarsi nella costruzione, ho pensato ad un forno bbq, per cui ho cercato le immagini e tutti i manuali, guardato video e ho scoperto che avrei anche potuto aggiungere una panchina o altro. Insomma per tutto quello che mi serviva si tratta davvero di un’ottimo modo per conoscere meglio la natura e le sue proprietà, oltre che a creare capolavori utilizzando il fango.

Vita da hippy che conosciamo

Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato vivere da hippy, ovvero in modo totale mete naturale, o almeno così avevo sempre immaginato il tipo di vita, eppure, non avevo mai considerato la vera storia di questo movimento. Si tratta di un movimento molto antico, che ha preso piede dopo gli anni 60, diventando un vero e proprio modo di vivere e affrontare la vita, ancora oggi si utilizza come aggettivo per identificare una persona che svolge un determinato stile di vita o che si veste in un certo modo.

Poco tempo fa sono stata in Spagna in vacanza, beh devo dire che negli ultimi anni preferisco vacanze a cielo aperto, quindi se posso dormo in spiaggia, e devo dire che addormentarsi guardando il cielo stellato è una delle sensazioni più belle che io abbia mai provato. Per di più, se penso al fatto che ho incontrerai persone che vivono così, o più o meno così. Ora spiego, tutto è cominciato quando ci siamo trovati in una spiaggia di nudisti, non so se fossero veri e propri nudisti, mi sembravano dei naturisti, erano tutte famiglie, la maggioranza, mi è rimasta particolarmente impressa una mamma giovane con questa bambina meravigliosa, iris, molto felice e serena, ho chiacchierato molto con la madre quel giorno e ho imparato a capire molto di più di quel tipo di stile di vita.

A dire la verità, io stessa seppur viaggiatrice avventurosa, non credo di poter lasciare certe comodità. O forse non voglio rinunciarvi, quindi ho solo fatto delle domande perché ero davvero curiosa di sapere e di capire come vivono. Ricordo anche questa famiglia, con il padre che dipingeva nudo, prima di allora non avevo mai visto nessuno dipingere così, per cui c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Esistono ancora gli hippy?

Tra questo gruppo di persone, ci sono molte persone che hanno deciso di vivere in questo modo, alcuni nei camper, altri in comunità e altri ancora come lupi solitari. Devo dire che in Spagna ne ho visti davvero moltissime di persone che vivono senza dover pagare nessuna bolletta. Chiaramente sono davvero persone molto cordiali e aperte verso il prossimo, non sono assolutamente razziste e sono molto generose, tanta che la prima volta che li avevo visti ci avevo sfamato dandoci pure dell’acqua.

Nella maggioranza dei casi sono in posti isolati, o in qualche caletta super naturale, che per raggiungere bisogna camminare attraverso dei boschi anche, per cui molto spesso noi arrivavamo sprovvisti anche dell’acqua, quindi ci siamo subito trovati davvero a nostro agio. Credo che da una parte si tratti di una vita davvero estremizzata, perché ti porta a non sfruttare idee intelligenti da un punto di vista tecnologico, dall’altra vivi in completa armonia con la natura e con gli altri, sei perfettamente cosciente del tuo corpo e non te ne vergogni. Si tratta del modo più naturale possibile di vivere, inoltre, ti assicura una vita quasi del tutto vegetariana.