case di fango

Case di fango: il ritorno alle origini

Se pensi si modi per costruire una casa, sicuramente avrai pensato al cemento e lo consideri anche molto resistente, o anche al legno altrettanto resistente forse meno del cemento penserai. Probabilmente ti stai sbagliando, sono davvero appassionato di documentari e mi è capitato di vederne alcuni sui modi di costruire le case in maniera diversa. Sono subito stata attratta dal fatto che si utilizzano sia materiali naturali che materiali riciclati, in questo modo è possibile creare degli spazi intelligenti, che sembrano vere e proprie case con un risparmio energetico incredibile.

Lo sapevi che le case costruite in fango sono antisismiche? Beh, ovviamente se te lo dico così potrebbe sembrarti un vero scherzo, invece ho scoperto che se ovviamente prepari le miscele giuste puoi creare pareti e una casa intera fatta di fango, con la caratteristica che puoi decidere se avere delle pareti curve oppure no, nel caso tu desideri le pareti rigide puoi tranquillamente fare affidamento sui mattoni, altrettanto stabili, che però ovviamente risultano in una tipologia di casa diversa, più tradizionale. Hai in mente le case di campagna inglese con il tetto di paglia?Quelle più antiche sono state costruite col fango e resistono alle intemperie del tempo in maniera eccezionale.

Un’altra cosa da dire riguarda il loro potenziale da un punto di vista economico, infatti per costruire devi investire davvero molto poco, ti basta solo saperle costruire, infatti esistono dei corsi che ti insegnano a costruire quello che vuoi con questa e altre tecniche molto utili. Inoltre, si possono utilizzare anche bottiglie di vetro, lattine e copertoni di ruote consumati, ognuno di questi oggetti ha una sua speciale proprietà, quindi se hai in mente di costruire la tua casa potresti dare un’occhiata a qualche documentario di questo tipo o cercare un libro online o dei video dove ti viene spiegato quello che devi fare.

Perché costruire utilizzando materiali naturali?

Quello che guadagni in salute, anche perché tu stesso puoi riuscire a progettare e a costruire una casa di questo tipo, stesso discorso per le case mezze interrate, lavorano su principi di risparmio energetico, la tua casa ti permetterà di vivere in un ambiente sano e molto piacevole. Non devi assolutamente immaginarti una capanna,non avere pregiudizi, anche perché ti assicuro che non dovrai assolutamente rinunciare alle tue comodità, al contrario si tratta di case che sembrano davvero uniche, anche perché il fango ti permette di creare figure e disegni sulla tua casa.

Volendo provare a cimentarsi nella costruzione, ho pensato ad un forno bbq, per cui ho cercato le immagini e tutti i manuali, guardato video e ho scoperto che avrei anche potuto aggiungere una panchina o altro. Insomma per tutto quello che mi serviva si tratta davvero di un’ottimo modo per conoscere meglio la natura e le sue proprietà, oltre che a creare capolavori utilizzando il fango.