Con il sottovuoto conservo meglio

Con il sottovuoto conservo al meglio

Fa sicuramente parte delle nostre case, per uso semplicemente domestico, da poco tempo, ma la sua creazione risale a pochi decenni fa; il sottovuoto è un sistema per conservare più a li ho i cibi,senza che vengano intaccati dai batteri, eliminando l’aria all’interno del sacchetto, si forma un vuoto e gli alimenti sono contenuti in questo involucro senza ossigeno; la sua vera forza consiste proprio in questo punto che spiegherò più avanti.

In commercio, sarà possibile trovare due tipi di macchina sottovuoto, infatti ci sono quelle ad aspirazione esterna oppure a campana; si tratta di tipologie molto diverse, i modelli a campana sono quelli più professionali e costosi, mentre quelli ad aspirazione esterna sono quelli che aspirano l’aria contenuta nell’involucro creando il vuoto, appunto.

Il sottovuoto a campana, invece, hanno un dispositivo interno che crea il vuoto maggiore rispetto a quelli delle macchine esterne, si parla infatti di una vera chiusura ermetica in questo caso, con una precisione che arriva al novantanove per cento, ripeto al novanta di quelle esterne. Inoltre, il modello a campana permette di conservare anche dei liquidi nei sacchetti di plastica, a differenza di quelle esterne dove si necessita un contenitore apposito.

Dall’altra parte, troviamo il sottovuoto ad aspirazione esterna, che come ho detto, serve principalmente per uso casalingo, e in questo caso, si tratta di macchine in grado di rigenerare il cibo ma fino ai settanta gradi e di conservare principalmente alimenti solidi, perché purtroppo i liquidi rovinerebbero l’ingranaggio; questo modello sottovuoto ti permette comunque di ottenere risultati soddisfacenti, senza spendere cifre incredibili.

Il vero grande aiuto di macchine per il sottovuoto, consiste nelle sue capacità di rimuovere aria esterna per la conservazione degli alimenti, perché tutti i batteri hanno bisogno di ossigeno per riuscire a vivere e moltiplicarsi, quindi una volta che elimini l’ossigeno, elimini anche la presenza di batteri, o almeno la minimizzi, riuscendo a preservare meglio i cibi.

Una vera utilità

La grande versatilità di questo strumento viene sottolineata anche dai numerosi tipi di alienanti che si possono conservare: carne, pesce, verdura, salse, alimenti secchi, puoi conservare tutto in Frigorifero senza dover lo necessariamente conservare, quindi conservi oltre che le qualità nutritive anche il gusto, perché come sai congelare è come bollire, si perde sempre un po’ di gusto.

Puoi anche conservare alimenti già precede mete cucinati, ma ricorda che dovrai mangiarli entro 4-5 giorni, se vuoi ottenere il massimo dei benefici del sottovuoto. Ultimo consiglio, ricorda che il sotto vuoto ti permette conservare i cibi più a lungo, ma non si tratta di un metodo come il congelamento, quindi si parla sempre di una durata inferiore a quella del freezer, in questo caso la conservazione è indefinita, cerca di informarti anche sul tempo di conservazione dei tuoi alimenti.