dilemma del cavo HDMI

Il dilemma del cavo HDMI

Moltissime persone credono che i cavi hdmi siano tutti uguali mentre non è così, quindi rischi di fare un acquisto,precipitoso senza serre perfettamente al corrente dei tipi di cavi che sono disponibili in commercio, e se cominci con un po’ di ricerca online, potresti rimanere davvero molto stupito, nello scoprire che tutto sommato esistono due tipi diversi, e non centomila, come avresti potuto pensare. Dipende tutto dalle tue esigenze, e dal tipo di periferica alla quale li vuoi collegare, quindi la tua alta definizione dipende principalmente dal tipo di funzionalità del tuo cavo.

Se non si è certi di che tipo di cavo HDMI è necessario, è facile essere ingannati da tanti modelli diversi in offerta, in realtà, tutti i cavi HDMI possono essere suddivisi in due tipi: cavi “standard” sono valutati solo per le funzionalità di base HDMI e risoluzioni fino a 720p o 1080i, mentre i cavi “ad alta velocità” supportano l’intera gamma di risoluzioni e caratteristiche. Come ci si aspetta, non c’è molta domanda di cavi standard in questi giorni, in modo quasi ogni cavo vedrete in vendita è un modello ad alta velocità.

Vale la pena di ribadire questo punto: quasi tutti i cavi in ​​vendita, indipendentemente da quello che constano, supportano l’intera gamma di risoluzioni e funzionalità HDMI; questo significa che si può tranquillamente ignorare quasi tutti i produttori e rivenditori che rivendicano la qualità dei loro cavi, se vedete le frequenze operative citate in megahertz, o larghezze di banda in gigabit al secondo, ignorateli: la larghezza di banda deve essere sufficiente per tutte le funzionalità HDMI per funzionare perfettamente, o il cavo non sara riconosciuto dal tuo dispositivo.

Idoneità del cavo

Il discorso cambia se cerchi di utilizzare un cavo tradizionale che si dimostra non essere idoneo a quello della tua periferica, in quel caso non ti sarà possibile visualizzare correttamente, o almeno non in alta definizione, se non si tratta di trasmissione ad alta velocità insomma. Per i cavi hdmi ad alta velocità questo discorso cambia notevolmente, perché sparar anche possibile ignorare qualsiasi menzione di diverse revisioni dello standard HDMI, come ad esempio 1.3a o 1.4: un cavo ad alta velocità funziona con tutti gli attuali apparecchiature HDMI, e non c’è nessun nuovo standard previsto per il prossimo futuro.

Infatti, le più recenti linee guida HDMI di marketing affermano che i cavi non devono fare riferimento a particolari revisioni HDMI, fino a quando si vede la parole magiche “ad alta velocità”, si sta bene ad andare. In mancanza di questo, cercare un riferimento al video 1080p: se il cavo supporta questo, sosterrà tutto il resto pure. Non esiste una specifica per i cavi standard e ad alta velocità, perché sono disponibili in varianti che includono una 100Mbit integrati / canale sec Ethernet.