Impatto ambientale

Impatto ambientale: la terra si dispera

Si tratta davvero di poter sperimentare altri metodi per la nostra sopravvivenza, che aumenterebbero la nostra qualità di vita. Pensiamo ai paesi scandinavi, le loro case in legno a risparmio energetico, non so se sai che freddo può fare in quei posti, eppure si sono ben muniti di ottimi sistemi di progettazione per migliorare la produzione di energia, utilizzando la forza della natura. Esistono moltissimi modi per riuscire a migliorare il fabbisogno energetico, tramite la costruzione di sistemi autonomi che minimizzano l’impatto ambientale.

Siamo in mondo del tutto artificiale, cioè il mondo naturale nel quale abbiamo inserito strutture artificiali, chimiche, che non rispettano le forme naturali, ma neanche la realtà organica della natura. Tutto ciò che abbiamo costruito non rispecchia nulla di naturale, e ancor di più, siamo riusciti a inquinare anche la terra stessa, quindi probabilmente la maggioranza delle cose che mangiamo sono state anch’esse inquinata dalle stesse sostanze che abbiamo messo noi. In realtà, se ci pensi bene, la natura è un sistema autosufficiente, per cui si auto gestisce, noi siamo parte di essa, ma per qualche strano motivo pensiamo di esserne i padroni.

Ma quando succedono quelle che chiamiamo catastrofi naturali, lei ci ricorda che è più forte di noi, e che noi non abbiamo pensato mai troppo bene a come difenderci in casi del genere. Noi abbiamo costruito case e altro, poi ci sorprendiamo se succede qualcosa che abbiamo sbagliato noi a costruire in un determinato modo, considerate le circostanze naturali. Quindi si tratta sempre di qualcosa che sbagliamo noi, e non lei. Dovremmo esserle solo riconoscenti, perché in realtà possiamo anche sfruttare la sua potenza per creare qualcosa che migliori la nostra stessa vita.

Perché inquiniamo?

Bastano davvero pochi accorgimenti per trasformare l’impatto naturale, e inoltre puoi anche creare dei metodi a casa tua per il risparmio energetico. Non usare mai troppa acqua, almeno cerca di non sprecarla, anche quando fai la doccia, per lavare i piatti o per lavare i panni, cerca anche di utilizzare i dispositivi come lavastoviglie e lavatrice di sera, in questo modo potrai risparmiare sulla bolletta, oltre che a diminuire gli sprechi. La stessa cosa vale per il carico della lavatrice e della lavastoviglie, ti conviene aspettare più tempo per il riempimento, che farne molte senza una vera ragione.

Inoltre, assicurati di fare la raccolta differenziata, sono piccoli accorgimenti che ti servono per migliorare anche la tua consapevolezza della natura. Quando vai al supermercato cerca di prendere con te dei sacchetti per non utilizzare quelli di plastica, che oltretutto si pagano nella maggioranza dei supermercati,per poi finire come sacchetti per i rifiuti. Se invece utilizzi delle borse fatte con plastica dura riciclata, potrai mettere più roba ed eviterai lo spreco di sacchetti inutilmente. Anche per quanto riguarda la scelta dei detersivi e dei prodotti per pulire casa, cerca di fare affidamento sui prodotti biologici, che ti permettono di pulire in maniera sana e delicata.